Chi Siamo

Voci Estere è un quotidiano online che nasce nell’Ottobre del 2009, da un’idea di un gruppo di persone sparse nei cinque continenti del globo terrestre. E’ una testata giornalistica dedicata in particolare agli Italiani residenti all’estero, pensata e creata per loro e da loro.

Tratta argomenti di approfondimento politico e attualità, di spettacolo e televisione, di economia e sport, ma il focus principale della testata online sono da sempre gli Italiani nel mondo, con tutto ciò che li riguarda: la politica che a Roma si occupa dei loro problemi, le iniziative delle comunità italiane sul territorio, dalle Americhe all’Oceania, passando per Europa, Africa ed Asia.

L’obiettivo principale del giornale è quello di mantenere un costante e puntuale canale di comunicazione fra l’Italia e il mondo, e viceversa; quindi, fra il Bel-paese e gli Italiani all’estero, ma anche fra le diverse comunità italiane presenti nei cinque continenti.

Certamente unico nel suo genere, Voci Estere è diventato in poco tempo, grazie al lavoro, alla professionalità, alla passione, agli sforzi di un’ampia squadra giovane e dinamica, un punto di riferimento non solo per i connazionali che vivono lontani dallo stivale, ma anche per coloro che, vivendo in Italia, desiderano avere una finestra sul mondo dell’emigrazione in generale.

Voci Estere è ormai sinonimo di Italiani all’estero e informazione indipendente, e gli Italiani all’estero – che in migliaia ogni giorno seguono il quotidiano online lo sanno.

 

CHI SIAMO 

Voci Estere è un quotidiano online d’informazione e approfondimento politico, aperto ad ogni notizia, senza censure di sorta, se non quelle della coscienza.

Siamo il giornale degli Italiani all’estero più letto al mondo: è Voci Estere la testata ‘dedicata’ più letta dagli Italiani nel mondo.

Voci Estere, nato nel 2009, è diventato il principale portale d’informazione indipendente per tutti gli Italiani, per quelli che risiedono all’ estero ma anche per quelli che vivono nel nostro amato paese.

Siamo una squadra di persone libere, giovani, motivate, piene di passione e di entusiasmo. Persone che spesso, sfogliando i giornali e guardando i telegiornali, aspettano sempre di leggere qualcosa di diverso: un punto di vista non uniformato e qualcuno che abbia un’opinione fuori dal coro.

Pur avendo una fede politica ben precisa – che si rispecchia nei valori, appunto, della libertà e della crescita personale – guardiamo verso tutto l’orizzonte politico e cerchiamo di interpretarlo in mille modi diversi e in uno solo, per dare ai lettori la possibilità di farsi una propria opinione, di poter ragionare con la propria testa, dopo aver letto e immagazzinato, per così dire, tutte le notizie che noi proponiamo.

 

OBIETTIVO

Il nostro obiettivo è fornire un punto di vista, indipendente, sincero, libero da linee editoriali preimpostate che, come spesso accade, facciano pensare a chi scrive: “questo non posso dirlo altrimenti non me lo pubblicano” … notizie e opinioni che possano esser lette da chiunque, a Roma come a Napoli, a New York, come a Buenos Aires fino come a Sydney, a Mexico City come a Johannesburg, e che possano offrire sfumature che nei quotidiani usuali non sono permesse. Sempre nel rispetto della notizia che trattiamo e delle persone coinvolte.

L’unico nostro fine è quello di informare come vorremmo essere informati.

 

INFORMAZIONE AL VOSTRO SERVIZIO

In Voci Estere esiste un gruppo di collaboratori che lavora esclusivamente per la nostra testata, e produce articoli esclusivi e inediti, grandi firme internazionali come Francesco Erspamer, Alberto Forchielli e Paolo Cardena’ che hanno accettato di scrivere per noi. Articoli che verranno divulgati in tutto il web e nella stampa nazionale e internazionale, ma che proverranno sempre in ogni caso da Voci Estere perché da lì arrivano.

Su Voci Estere trovate tutto ciò che di più importante c’è da sapere dell’Italia, della politica, del mondo, ma anche delle notizie dal Centro e Nord America, Africa, Asia, Europa e Oceania. Ci occupiamo anche di argomenti interessanti alla frontiera come le nuove tecnologie e investimenti.

Un vero team che ha l’ambizione di coprire davvero un “vuoto” che c’è nel campo dell’informazione indipendente dai partiti, soprattutto in quella dedicata agli Italiani all’estero dominata da partiti tradizionali che mettono i loro luogotenenti a presidiare pure le comunicazioni estere. I siti sono molti, è vero, ma molto pochi sono quelli con visione globale, tendenzialmente visioni regionali a problemi regionali quando le problematiche degli italiani all’estero sono spesso simili. Pochissimi sono quelli che possono contare su giornalisti che scrivono pezzi originali, assolutamente solo per Voci Estere.

L’augurio è, naturalmente, che ci seguiate in tanti: abbiamo voglia di farci sentire, e di dare voce anche a coloro che voce non hanno, come i 60 milioni di Italiani sparsi nei 5 continenti! Siamo le vostre Voci Estere!

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta. Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non verrà restituito. Tutti gli interventi, i commenti, le foto, i filmati e i disegni pubblicati ricadono sotto la diretta e totale responsabilità di chi li ha prodotti, anche rispetto all’originalità degli stessi e ad eventuali diritti d’autore verso terzi.